Inaugurazione caffè

A Mariano Comense apre il Caffè letterario “Magnolia” per giovani e famiglie

Un nuovo spazio sociale voluto da Pro loco e Comune per incentivare la comunità

A Mariano Comense apre il Caffè letterario “Magnolia” per giovani e famiglie

Mercoledì sera, il Caffè letterario “Magnolia” ha ufficialmente aperto le sue porte a Mariano Comense, un’iniziativa gestita dalla Pro loco, selezionata dal Comune dopo che privati non hanno mostrato interesse. Durante l’inaugurazione, si è messo in luce l’importanza di creare un luogo di ritrovo per i giovani del territorio.

Un punto di incontro per la comunità

Il vicepresidente della Pro loco, Davide Canosa, ha dichiarato: «Abbiamo riflettuto su molte idee e abbiamo capito che i giovani necessitano di un luogo di incontro. Con questo spazio, che sarà affiancato da una sala studio, vogliamo dare un valore sociale e territoriale all’iniziativa. Allestirlo ha richiesto impegno e risorse». Il presidente Vittorio Pedretti ha condiviso il palco con Canosa, presentando anche il nuovo logo, un design che combina chicchi di caffè e foglie di magnolia, in omaggio alla pianta presente nel giardino.

Il sindaco Giovanni Alberti ha espresso la sua soddisfazione: «Come Amministrazione abbiamo supportato il progetto, ma è stato lo spirito di sacrificio della Pro loco a fare la differenza. Questo è solo l’inizio di un percorso». Il Comune ha investito nella villa con opere significative; l’intervento per il Caffè letterario ha avuto un costo di un milione e 250mila euro, finanziato in parte da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e il Comune stesso. «Questo luogo sarà un punto di riferimento per giovani e anziani, un polmone verde in città. Da qui partiranno anche gli eventi estivi nel parco», ha concluso Alberti.