Emergenza alloggi

Emergenza abitativa: 106 richieste per soli nove appartamenti

La scarsità di case a prezzo calmierato continua a colpire il territorio, evidenziando un problema urgente legato al caro affitti.

Emergenza abitativa: 106 richieste per soli nove appartamenti

Il territorio continua a manifestare un forte bisogno di alloggi popolari, come dimostrano le 106 domande pervenute a fronte di appena nove appartamenti disponibili.

Domande in aumento per il bando

Il bando, chiuso l’11 giugno, ha registrato un significativo incremento di richieste. Di queste, 77 provengono da residenti a Mariano Comense, mentre le restanti giungono dai Comuni dell’ambito Tecum, inclusi Arosio, Inverigo, Carugo, Cabiate e Lurago d’Erba. Una situazione simile si era già verificata nel luglio 2025, quando si erano registrate 136 domande per soli otto alloggi popolari disponibili. “Questi dati evidenziano chiaramente la necessità del territorio – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali, Armando d’Addesio – Dal 2024 ad oggi abbiamo assegnato 18 case”. Gli appartamenti in questione erano di proprietà comunale e si erano resi disponibili grazie alla liberazione da parte dei precedenti inquilini. Dopo le necessarie sistemazioni, sono tornati sul mercato. Anche Arosio ha contribuito con un appartamento di sua proprietà, mentre Carugo ha messo a disposizione tre appartamenti dell’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale. Questo lavoro ha richiesto non solo la pubblicazione del bando, ma anche un complesso recupero del patrimonio abitativo esistente. Prima di poter riassegnare gli appartamenti, è stato fondamentale verificare il loro stato e intervenire in vari casi per renderli nuovamente disponibili. “Casa e lavoro rimangono le principali priorità per molte famiglie del territorio”, ha sottolineato l’assessore di Fratelli d’Italia, evidenziando il legame tra bisogno abitativo e stabilità economica.

Progetti futuri per nuovi appartamenti

Questa iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Aler. “Va riconosciuto il lavoro che viene svolto – ha affermato d’Addesio – Con Aler c’è sempre stata grande disponibilità e sintonia operativa”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Gianluca Viesti, responsabile di zona, con cui il Comune sta collaborando per il recupero e la riassegnazione degli immobili. “Lavoriamo bene insieme e questo consente di fornire risposte più rapide ai cittadini”. Nelle prossime settimane, gli uffici procederanno con la verifica delle domande ricevute, con l’obiettivo di consegnare gli appartamenti dopo le vacanze estive. Inoltre, il Comune è già attento ai prossimi strumenti disponibili per le politiche abitative: sono attese novità sui bandi regionali che potrebbero offrire ulteriori opportunità e risorse per il territorio. “A Mariano abbiamo 143 alloggi di proprietà comunale, di cui cinque necessitano di importanti interventi strutturali prima di essere messi a disposizione, mentre altri sette richiedono manutenzioni, come il ripristino delle caldaie e la rimozione della muffa. Il nostro obiettivo è reperire la copertura economica necessaria”.